Ignazio Pumilia



Email: ignazio.pumi@yahoo.it
Tel: 392 354 5576



Laureato con ottimi voti in Medicina Veterinaria presso l’Università di Messina, è da sempre interessato all’endoscopia ed alla chirurgia, discipline che hanno profondamente segnato il suo percorso professionale specialistico.
Ha trascorso un  periodo lavorativo presso la clinica CVS di Roma dei dottori Selleri e Collarile con i quali collabora attivamente.

Specializzato in Patologia Aviare e del Coniglio presso l'Università degli studi "Federico II" di Napoli.
È direttore sanitario del “BIOPARCO di SICILIA” nonché veterinario di referenza di alcune famiglie circensi, occupandosi di grossi felini ed altri animali da zoo.
Nel 2014 é stato scelto dal Ministero insieme al dott. Michele Capasso per un corso di formazione della Commissione Europea sugli animali da zoo, tenutosi ad Anversa (Belgio).
Si occupa di diagnostica endoscopica ed endoscopia interventistica in cani, gatti ed animali esotici nonché della gestione sanitaria delle collezioni di volatili in territorio nazionale.
Oltre a essere co-proprietario del "Centro Veterinario Specialistico Araba Fenice", lavora come referente specialista di endoscopia e chirurgia degli animali da compagnia presso svariate cliniche della Sicilia.
È il Veterinario ufficiale FEO (federazione europea ornicoltori)  ed AOE (associazione ornitologica europea).
Partecipa come relatore della FOI (federazione italiana ornicoltori) nei corsi di formazione.
Veterinario ufficiale della rivista“Alcedo” nonché autore di svariati articoli. Relatore ai corsi di formazione veterinaria teorico pratici della SIVAE.
È autore di diverse pubblicazioni di medicina veterinaria.
E’ coautore del testo “Principi di Medicina e Chirurgia del coniglio da compagnia”.
Collabora con la RAI in qualità di specialista presso diverse trasmissioni televisive come "Cronache Animali" (Rai2) e "Geo&Geo" (Rai3).
È stato intervistato diverse volte dalla trasmissione Mediaset "L'arca di Noè". Consulente Veterinario AIAD (associazione italiana amatori dobermann) in occasione delle gare di selezione ZTP. 





Powered by Blogger.